Page 15 - Marzo-2022
P. 15
Vita Ciociara pagina 15
sione, Luca Parmitano. Nel no-
vembre dello stesso anno realizza
l’installazione Look Down, imma-
gine di nudo infantile allora tempo-
raneamente collocata in Piazza
del Plebiscito (Napoli) e ora nel
deserto di Al Haniyah a Fujairah. Il
1 ottobre 2021 installa invece
l'opera Pietà nella Basilica di
Santa Maria in Montesanto, in
Piazza del Popolo a Roma.
Ho avuto modo di conoscere le
opere di JAGO in una mostra
presso il Castello di Ladislao della
Fondazione Mastroianni di Arpino
tenutasi nel 2014. Rimasi sempli-
cemente incantato dalla straordi-
naria bellezza delle sue opere che concentrazione è morbosa, minu- e se ne intesta la paternità, la-
emanavano un senso di perfe- ziosa, millimetrica, come si addice sciando il corpo della vittima in
zione e di semplicità. Ebbi subito ai grandi scultori della storia, da piano subalterno dove ognuno può
l’impressione di trovarmi davanti Michelangelo a Canova, da Dona- riconoscersi in quanto umanità. E’
ad un grande artista, per inten- tello al Bernini. JAGO infrange le un’opera nata nel periodo del lock-
derci, uno scultore che ha saputo sue mani nell’umanità, ne racco- down, un momento critico per tutta
raccogliere l’estro divino e metterlo glie il dolore e lo esorcizza, ne l’umanità e con forza e determina-
in pratica. C’è qualcosa di tra- puntualizza l’essenza, ne esalta la zione JAGO svela il dramma, com-
scendentale nelle opere di JAGO, enfasi. Nella sua Pietà (foto di co- partecipe e attore primario di
la perfezione e la bellezza sono pertina ndr.) egli trascende il do- questo flagello.
peculiarità che non appartengono lore del mondo, le ferite
alla massa, facile a perdersi dietro dell’umanità, sempre presenti in massimo.desantis@vitaciociara.it
al canto delle sirene. In JAGO la ogni epoca con abissale puntualità