Page 13 - Ottobre-2022
P. 13

Vita Ciociara                                                  pagina 13



       anche nell'iscrizione. Nel testo in-
       ciso al suo interno sono stati utiliz-
       zati dei caratteri in 'capitale',
       ovvero un sistema grafico di lettere
       'maiuscole', riconducibili alla scrit-
       tura gotica, diffusa dalla seconda
       metà del XII sec; che almeno ini-
       zialmente utilizza le capitali di tipo
       onciale, (stile scrittorio utilizzato in
       Italia tra IV e IX sec. d.C.). Le let-
       tere a questo proposito più inte-
       ressanti sono: la 'n' maiuscola con
       tratto obliquo semplificato, (I-III
       riga), le 'c' ad occhiello chiuso e
       doppio apice divergente, (II-IV-V
       riga), la 'e' a occhiello chiuso e
       doppio apice inferiore, (IV riga), la
       'h' (V riga, dopo la 't' a 'farfalla').
       Oltre agli aspetti grafici, è possibile
       riscontrare altro in comune con il
       tipo scrittorio gotico: l'utilizzo di al-                                                               Foto 2
       cuni meccanismi di abbreviazione       proposte alcune letture, diverse da  an(n)o  D(omi)ni + .C.C.C.X.X.X.
       di parole, per cui ano è da leggersi   quella del Di Poce, il quale, non  nono gaian (?) (...) et iois + + cgr
       "anno" e Dni, "Domini", e la condi-    essendosi potuto avvalere di tec-     (?) (...) ut hoc pug (...).
       visione di alcuni tratti delle lettere   niche più avanzate, non ha indivi- Si tratterebbe probabilmente di
       tra più lettere, ad es. "ut", ( cioè il   duato alcuni segni visibili invece al  una iscrizione di carattere 'dedica-
       nesso).         A causa di questi ar-  momento della ricognizione. Sono  torio' con l'indicazione dell'anno di
       tifici e dello stato di conservazione   stati utilizzati i seguenti simboli  dedica, dei dedicanti, (tra terza e
       dell'epigrafe è stato possibile dare   convenzionali : + = grafo corrotto,  quarta riga), e dell'oggetto dedi-
       solamente una lettura appunto          non leggibile; (abc) = grafi non pre-  cato, ( probabilmente tra quarta e
       'preliminare' dell'iscrizione e una    senti ma integrabili; (...) = lacuna.  quinta riga), purtroppo mutilo.
       breve interpretazione. Vengono         Pertanto questa dovrebbe essere  L'uso di un formulario di matrice
                                              la lettura:                                         cristiana e il tipo di scrittura utiliz-
                                                                                    zata rendono possibile l'individua-
                                                                                    zione del periodo di produzione di
                                                                                    questa iscrizione, che va collocato
                                                                                    nel Basso Medioevo."
                                                                                    Quindi, siamo ancora ben lungi dal
                                                                                    dare un'interpretazione esauriente
                                                                                    alla misteriosa incisione. Per ora
                                                                                    possiamo solo dire che si tratta di
                                                                                    un testo dedicatorio e, grazie allo
                                                                                    studio della particolare grafia, che
                                                                                    il periodo storico in cui fu incisa la
                                                                                    lapide risale al Basso Medioevo.

                                                                                         luigi.delproposto@vitaciociara.it


                                                                                    FOTO1 : La Lapide, foto di Berardino
                                                                                    Serapiglia.
                                                                                    FOTO 2: La trascrizione dell'incisione.
                                                                                    FOTO3 : La controversa e assai discu-
                                                                                    tibile interpretazione del Di Poce.
                                                                         Foto 3
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18