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Vita Ciociara pagina 27
cuni concetti salienti che eviden- modo esclusivo, l’onere di essere lare comunità che è la famiglia che
ziano il pensiero del rispondente, il proprietario della sua vita, con la perde la sua caratteristica di luogo
con l’obiettivo di individuare gli conseguente dissoluzione dei le- del progetto collettivo per divenire,
elementi che consentono di carat- gami comunitari. in alcune situazioni, un semplice
terizzare le risposte degli intervi- Emblematiche e lapidarie alcune luogo di convivenza, nonostante
stati e raggruppare in percentuali risposte: non manchino alcune eccezioni:
la somma delle parole chiave indi- non appartengo a nessuno. Fac- sì io sento di appartenere a qual-
viduate. cio della mia vita ciò che voglio cuno, a mia madre, la persona più
Risultati [classe V]; importante della mia vita, colei che
L’adolescenza è l’età di transi- non sento di appartenere a qual- mi ha dato la vita, l’educazione,
zione tra l’infanzia e l’età adulta, in cuno semplicemente perché mi con cui condivido qualsiasi cosa
cui il giovane inizia a subire delle sento una persona libera sia fisi- [classe III].
modifiche somatiche e psicologi- camente che mentalmente e sono L’individualizzazione è alla base di
che. fiera di esserlo perché questo è si- alcune caratteristiche tipiche della
Il senso di appartenenza ad un nonimo di carattere [classe IV ]; attuale esperienza religiosa giova-
gruppo o altro, diviene molto im- sento di appartenere solo a me nile. La prima è costituita dalla flui-
portante per la costruzione del- stesso e di poter fare della mia vita dità e dalla mobilità degli interessi
l’identità adolescenziale. Ma a tutto ciò che voglio. Non adoro ap- che spingono i giovani a guardare
cosa sentono di appartenere i gio- partenere e/o dipendere da qual- cosa avviene all’interno della
vani? È questa la prima domanda cuno e che qualcuno possa Chiesa. Se la maggioranza degli
posta al nostro campione di inda- comandarmi e decidere per me intervistati non prova alcun inte-
gine. La maggioranza dei giovani [classe V]. resse per le attività religiose ed av-
ha risposto di appartenere solo a Questo individualismo, che si vertono un senso di indifferenza
sé stessi, seguiti da un 26% che nutre dell’illusione della assoluta li- nei confronti del mondo ecclesia-
vede ancora nella famiglia il luogo bertà individuale, è figlio di sistemi stico, il 12% dei giovani presta at-
di condivisione della propria espe- sociali che appaiono sempre più tenzione alle attività non-profit e di
rienza di vita (Fig.1). rigidi e immodificabili dall’azione aiuto ai più deboli promosse dalla
Chiesa cattolica (Tab.2).
Non mi interessa nulla.............55,41
Aiuti umanitari..........................12,16
Preghiera.....................................5,41
Celebrazioni................................9,46
Cammino spirituale....................6,76
Non so.......................................10,80
Totale.......................................100,00
Tab.2 Che cosa ti interessa oggi di ciò che av-
viene in Chiesa?
Il terzo item proposto nell’indagine
di riferimento attiene al tema del-
l’esperienza con la fede. Per il so-
ciologo Joachim Wach
l’esperienza religiosa si definisce
Fig.1 Vivi la tua vita con un senso di appartenenza a qualcosa o a come “una risposta a ciò che
qualcuno, oppure senti di appartenere solo a te stesso e di poter fare viene sperimentato come realtà ul-
della tua vita quello che vuoi? tima” [Wach 1951, p.31] ad una
Pressoché irrilevante la percen- dei singoli e che vedono il nostro realtà cioè non materiale ma ultra-
tuale di risposte che assegna a tessuto provinciale aver perso terrena. L’esperienza dunque ri-
Dio l’appartenenza della propria quel senso di comunità dove le guarda la dimensione interiore
vita. I dati dimostrano quanto oggi, persone potevano inscrivere il pro- dell’uomo, il quale entra in con-
in quella che Bauman definisce prio progetto personale di vita al- tatto con un ordine invisibile, in cui
società liquida, si assista all’attri- l’interno di un progetto collettivo. Continua alla
buzione all’individuo di una cen- La dissoluzione dei legami comu- pagina seguente
tralità assoluta che gli assegna, in nitari tocca anche quella partico-