Page 6 - Giugno-Luglio-2022
P. 6

Vita Ciociara
       pagina 6


              Ceprano, la Cappella ferroviaria “PIO IX”



                                                                                 di Aldo Cagnacci


        Frammenti di storia ai margini della strada ferrata


        "Restaurare un edificio del passato, quando la realtà economico-sociale dell’ambiente a cui ap-
        partiene ne suggerirebbe quanto meno l’abbandono, vuol dire attribuirgli un significato tanto forte
        e importante, tale da trascendere ogni considerazione di pratica convenienza". (G.Spagnesi, Intro-
        duzione al Restauro delle Architetture delle Città e del Territorio, pp.51-57)

        Posta a margine della linea ferro-   bile, almeno parzialmente, da una  suo territorio.
       viaria proveniente da Napoli e se-    serie di documenti conservati  Alla richiesta fece seguito un primo
       parata da essa dal breve tronco di  presso l’Archivio di Stato di Roma;  progetto, redatto della Società Ge-
       un binario di servizio, la "Cappella  questi  costituiscono l’ossatura  nerale delle Strade Ferrate Ro-
       Ferroviaria" della stazione di Ce- portante di riferimento per la com-       mane ed esaminato il 16 giugno
       prano - Falvaterra, era frequentata  prensione della sua realizzazione,  1863 dalla Direzione della Sezione
       fino agli anni ’80 del Novecento  ma anche di successive conside-            ferrovie del Ministero, il quale con-
       dalla comunità locale per assistere  razioni sulla sua evoluzione nel  cluse che esso fosse sì meritevole
       alle funzioni religiose o tenervi ce-  tempo, corroborate da documenti  di approvazione, ma con alcune
       rimonie. Venne gradualmente ab-       e reperti fotografici d’epoca.         osservazioni, riprese poi dal Con-
       bandonata dopo la costruzione  Dalla lettura degli atti citati si  siglio d’Arte, in un verbale datato 3
       della vicina e più grande chiesa  evince, in primo luogo, che la co-         luglio 1863, nel quale oltre a con-
       del quartiere “Scalo” e, per tali mo- struzione della cappella, eretta al-   venire sulle varianti, si esprimeva
       tivi, sconsacrata. A seguito dei la-  l’interno del perimetro della  la necessità di corredare la cap-
       vori di costruzione della linea ad  costruenda stazione ferroviaria di  pella di una sagrestia, da ricavarsi
       Alta Velocità Roma – Napoli  Ceprano, fu richiesta da una Com- all’interno della cappella stessa.
       (1994-2005), che hanno interes-       missione composta dai rappresen- Il progetto della cappella, unita-
       sato l’area retrostante l'immobile,  tanti dei ministri delle Finanze,  mente al progetto di tutto il com-
       essa risultò chiusa tra i due binari  delle Armi, del Commercio e della  plesso della stazione ferroviaria,
       e questo suo isolamento accelerò  Direzione Generale di Polizia, riu-        venne approvato dalla preposta
       il processo di progressivo abban-     niti nella sessione del giorno 23  Commissione in data 14 settem-
       dono e di degrado.                    aprile 1863; degna di menzione è  bre 1863 e definitivamente delibe-
       L’edificio, che allo stato attuale si  la presenza, all’interno della Com-   rato da papa Pio IX il successivo
       presenta con un impianto a pianta  missione stessa, dell’architetto  16 settembre. Il 6 ottobre 1863 il
       ottagonale, copertura a cupola,  conte Virginio Vespignani, profes-          Ministero comunicò tale notizia al
       presbiterio allungato e termina-      sionista ben noto a Ceprano per le  monsignore Delegato Apostolico
       zione absidale, ha avuto un iter  numerose opere pubbliche e pri-            di Frosinone, con tanto di scuse
       progettuale e costruttivo riscontra-  vate progettate e realizzate nel  per il ritardo nella comunicazione,
                                                                                    visto che la costruzione era ormai
                                                                                    già in corso d’opera. Ed infatti il 30
                                                                                    ottobre 1863, in occasione di un
                                                                                    sopralluogo da parte di un ispet-
                                                                                    tore della Delegazione di Frosi-
                                                                                    none delle Ferrovie Pontificie, le
                                                                                    fondazioni della cappella risulta-
                                                                                    vano già eseguite. (foto 1)
                                                                                    La sua localizzazione a lato del-
                                                                                    l’edificio di alloggio degli Impiegati
                                                                                    governativi è illustrata in un dise-
                                                                                    gno d’insieme della Stazione di
                                                                                    Ceprano datato 24 dicembre
        Foto 1
                                                                                    1863, redatto dalla Società gene-
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11