Page 10 - Novembre-2022
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Vita Ciociara
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rono «tronco urbano» un tratto di rebbe rimasto nell'ambito dei po-
Continua dalla strada non riferibile alla quarta teri del rappresentante del Co-
pagina precedente classe delle strade pubbliche mune. Il Comune ne doveva
peso dei veicoli, fissata a quaranta (strade comunali), il fatto della rispondere direttamente come di
quintali, imposta per la sicurezza consegna accettata dal podestà un fatto proprio che lo obbligava a
del transito dalle condizioni di pro- generò tuttavia l'obbligo della ma- provvedere con la necessaria dili-
getto e collaudo della struttura nutenzione e la responsabilità del genza alla manutenzione della
stessa. Il verbale fu controfirmato Comune per la mancanza dei car- strada sulla quale si era affermata
dal podestà di Ceprano, come ri- telli indicatori. la sua proprietà e alla tutela dei
sulta dalla corrispondenza interce- Il podestà, quale rappresentante terzi garantiti da specifiche norme
duta fra i due enti; con lettera 26 del Comune, era l'organo compe- per la circolazione, fino a tanto che
settembre 1930 l'Azienda ribadì tente a ricevere la consegna di un il rapporto non sia regolato diver-
che il tratto consegnato non fa- tratto di strada che, per effetto di samente.
ceva più parte della strada statale declassificazione e per i suoi ca- Accettata dal podestà la conse-
n.6 «per effetto della costruzione ratteri obbiettivi, venne trasferito gna, l'Azienda rimase esonerata
della variante». dal demanio statale in quello co- da qualsiasi ingerenza nella ma-
Il riconoscimento che quel tratto di munale. Tale consegna poteva nutenzione e se in una precedente
strada apparteneva, come tronco aver luogo anche prima dell’iscri- lettera l'Azienda aveva fatto allu-
urbano, al demanio pubblico co- zione di quel tratto nell'elenco sione, incidentalmente, a un prov-
munale e il fatto della consegna a delle strade del Comune. Se nel- vedimento di declassifica, in
tutti gli effetti, non formavano ma- l'esercizio di questa sua attività seguito e con fondato motivo ri-
teria di controversia amministra- amministrativa, per erronea valu- tenne che quel provvedimento non
tiva fra i due enti. Soltanto in tazione dei caratteri della strada, il fosse richiesto dalla legge ed ebbe
giudizio il Comune eccepì, per Comune avesse ricevuto senza cura di precisare nella ulteriore
contrastare la domanda di danni e eccezioni di sorta la consegna di corrispondenza che il vecchio
paralizzare la difesa dell'Azienda, una strada di competenza di altro tronco stradale non faceva più
che il verbale di consegna 26 ago- ente (che nella specie non po- parte della strada n.6 per effetto
sto 1930 non potesse avere alcun trebbe essere l'Azienda, trattan- della costruzione della variante.
effetto giuridico, in quanto le con- dosi di un tronco uscito per È vero oltretutto che il vecchio
dizioni obbiettive del tronco con- sistemazione dall'elenco legisla- tronco stradale doveva essere in-
segnatogli non corrispondevano a tivo delle vie statali), sarebbe ri- quadrato, come sostenne
quelle stabilite dalla legge per la sultato viziato il riconoscimento di l'A.A.S.S., nella classe delle strade
qualificazione di strada comunale «tronco urbano», ma il fatto della comunali; come si vede infatti dalle
e qualsiasi riconoscimento formale trasmissione del possesso sa- planimetrie risultava che il ponte di
in contrasto con la realtà sarebbe
stato invalido. Cadeva quindi in
contestazione, limitatamente al-
l'oggetto della controversia, la le-
gittimità dell'operato dell'Azienda e
del Comune relativamente al ca-
rattere pubblico di quel tronco stra-
dale, quale risultava dal verbale di
consegna e l'autorità giudiziaria
era competente a stabilire se il
tronco declassificato avesse i re-
quisiti richiesti dalle leggi vigenti,
per la classificazione di via comu-
nale.
Ma anche quando fosse stato di-
mostrato che nel verbale di conse-
gna l'A.A.S.S. e il Comune, in
contrasto con una norma di legge
che non ammetteva criteri discre-
zionali di classificazione, qualifica- Foto 4 - Il nuovo ponte del 1933 - da "Immaginando Ceprano"