Page 11 - Novembre-2022
P. 11

Vita Ciociara                                                 pagina 11



       ferro era situato a immediato con-
       tatto delle prime case di Ceprano.
       Ammesso però, secondo la tesi
       del Comune, che il ponte fosse al-
       l’epoca fuori dei luoghi abitati, è
       evidente che la maggior parte del
       tronco stradale declassificato si
       svolgeva, ieri come oggi, nell'in-
       terno dei luoghi abitati e il prolun-
       gamento fino al bivio con la strada
       statale, che comprendeva il ponte,
       era l'unica strada che serviva a
       congiungere il centro di Ceprano
       alla strada statale e per essa al vi-
       cino comune di Arce. Poiché era
       pacifico ormai che non si trattava
       di strada provinciale (nessuna
       delle parti avanzò questa ipotesi
       dopo l'accettazione del giudicato)
       ed era dimostrato che la sistema-       Foto 5 - L'attuale ponte ricostruito dopo la seconda guerra mondiale -
                                                                    da "Immaginando Ceprano"
       zione della Casilina importava de-
       classificazione di quel tronco  fatto proprio della presa di pos-            Termino con il passaggio finale
       stradale, i rilevati caratteri della  sesso del nuovo ponte consegna-        della prima parte (Vita Ciociara,
       strada alla quale apparteneva il  togli nel 1933 ed ha agitata la tesi  agosto-settembre 2022): come
       ponte non richiedevano alcun ac-       che quel tronco della Casilina non  spesso accade nelle storie e nella
       certamento peritale e conduce-         fosse stato declassificato ed  Storia, anche qui è contenuta una
       vano alla classificazione del  avesse continuato ad appartenere  morale, un messaggio diretto, un
       vecchio tronco della Casilina tra le  ad una strada statale.                 consiglio a seguire comportamenti
       vie comunali.                          Questa dunque la sentenza di Ap-      corretti.
       Nemmeno sussisteva la solidale  pello in Roma del 30 aprile 1936.
       responsabilità della A.A.S.S.; fis-    Dagli atti consultabili ad oggi la
       sato dalle norme per la circola-       parte finale è omissis, ma pos-          aldo.cagnacci@vitaciociara.it
       zione vigenti nel 1932 a quale  siamo immaginarla.
       Ente incombeva l'obbligo di ap-        Concludiamo ricordando che la
       porre i cartelli, l'Azienda non aveva  complicata storia del ponte di Ce-    ————-
       il dovere di sostituirsi al Comune in  prano non finisce qui: nel maggio
       questo specifico adempimento.          del 1944, all’atto dell’abbandono  Riferimenti:
       Non era quindi riferibile al-          della città, le truppe tedesche in ri-  1) Sentenza di Appello in Roma
       l'Azienda, ma agli enti obbligati  tirata minarono i punti strategici e  del 30 aprile 1936, Faggella
       alla manutenzione, il dovere di non  lo stesso ponte, che ancora una  Primo Presidente, Pasquera
       esporre i passanti alle ignorate e  volta, speriamo l’ultima, fu sacrifi-    Estensore, estratta da: Giuri-
       imprevedibili insidie della strada.  cato per superiori strategie militari.  sprudenza Italiana e la Legge,
       Tanto meno all'Azienda era impu-       Immediatamente dopo la fine del  riunite. Volume 88 (1936), Parte
       tabile un comportamento negli-         conflitto, con i fondi a disposizione  Prima – sez. II pagg.540-544
       gente nelle pratiche inerenti al  per i danni di guerra, il ponte fu ri-
       trasferimento della competenza,  costruito ad arcata unica in calce-         2) F.Arcese, M.Martini, P.G.
       per non avere chiarito a quale dei  struzzo armato a vista: è la  Monti, O. Ruggeri – Immagi-
       due Enti spettasse la manuten-         struttura che vediamo ancora oggi,  nando        Ceprano.      Memorie,
       zione. Risultava dagli atti che  dopo oltre 70 anni dalla realizza-          Mappe e Rappresentazioni (Edi-
       l'Azienda ebbe la massima cura di  zione e che è sottoposta alla vigi-       zioni Museo  Archeologico di
       regolare i rapporti relativi alla com-  lanza del Comune di Ceprano sul  Fregellae, 2014)
       petenza stradale e che il comune  corretto uso e manutenzione, per
       di Ceprano soltanto in seguito al-     effetto della normativa vigente,
       l'evento dannoso insorse contro il  come nel 1936.
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16