Page 9 - Novembre-2022
P. 9
Vita Ciociara pagina 9
di un nuovo ponte sul Liri, com-
preso nella variante, eccedeva le
attribuzioni dell'Azienda: per vin-
cere ogni dubbio basta ricordare
che fin dai primordi della legisla-
zione sui lavori pubblici «la costru-
zione di ponti, massime pei
maggiori corsi d'acqua, è conside-
rata opera necessaria di sistema-
zione delle strade di cui fanno
parte». Pertanto con l'apertura al
traffico del nuovo tronco esterno e
con la segnalazione agli innesti del
nuovo percorso, il vecchio tratto
della Casilina decadeva automati-
camente dal percorso della statale
n.6 per effetto di una legittima atti-
vità dell'amministrazione.
L'Azienda non si limitò a segnalare
Foto 2 - Il tracciato della Casilina prima del 1930 il nuovo percorso, ma volendo tra-
sferire a norma di legge il tratto de-
classificato all'ente subentrante
notificò al comune di Ceprano, ed
è quello che più interessa ai fini
della causa, l'avvenuta sistema-
zione della strada n.6 e la volontà
di regolare diversamente i rapporti
esistenti: con lettera 22 agosto
1930 avvertì il Comune che era
necessario delimitare la rispettiva
competenza relativa ai due tratti
stradali.
Il giorno 26 agosto 1930 due fun-
zionari, rappresentanti l'Azienda e
il Comune, effettuarono la ricogni-
zione del vecchio e del nuovo trac-
ciato e riconobbero, in accordo,
che il vecchio tracciato che attra-
versava l'abitato di Ceprano rive-
Foto 3 - Il tracciato della Casilina dopo il 1930 stiva carattere di tronco urbano e
Il nuovo tracciato, eliminando l'at- zione» la costruzione di un breve quindi doveva essere assegnato al
traversamento dell'abitato di Ce- tratto di strada che abbreviava il Comune.
prano e del ponte, non costituiva percorso, evitando un tracciato pe- Si legge nel verbale in pari data
di certo una variante nell'anda- ricoloso, non più rispondente alle che l'A.A.S.S. consegnò al co-
mento generale della strada n.6. moderne esigenze del traffico e mune di Ceprano, che di fatto
Non era quindi richiesta una spe- l'attraversamento di un ponte sog- prese in consegna, a tutti gli effetti,
ciale pronuncia amministrativa per getto a limitazioni di carico. il tratto della strada statale Casilina
rettificare, in corrispondenza di La facoltà di sistemare le strade n.6, nelle condizioni di fatto in cui
Ceprano, il percorso della Casi- statali senza che occorresse un si trovava, compreso il ponte in
lina; ma rientrava nella ordinaria decreto reale e tanto meno un ferro sul fiume Liri, sulla quale vi-
funzione dell'Azienda la sostitu- provvedimento legislativo, non in- geva da molti anni la limitazione di
zione del nuovo al vecchio tronco contrava altro limite se non quello
stradale; nè usciva dal concetto delle «variazioni nell'andamento Continua alla
tecnico e giuridico di «sistema- generale». Neppure la costruzione pagina successiva