Page 9 - Novembre-2022
P. 9

Vita Ciociara                                                  pagina  9




                                                                                    di un nuovo ponte sul Liri, com-
                                                                                    preso nella variante, eccedeva le
                                                                                    attribuzioni dell'Azienda: per vin-
                                                                                    cere ogni dubbio basta ricordare
                                                                                    che fin dai primordi della legisla-
                                                                                    zione sui lavori pubblici «la costru-
                                                                                    zione di ponti, massime pei
                                                                                    maggiori corsi d'acqua, è conside-
                                                                                    rata opera necessaria di sistema-
                                                                                    zione delle strade di cui fanno
                                                                                    parte». Pertanto con l'apertura al
                                                                                    traffico del nuovo tronco esterno e
                                                                                    con la segnalazione agli innesti del
                                                                                    nuovo percorso, il vecchio tratto
                                                                                    della Casilina decadeva automati-
                                                                                    camente dal percorso della statale
                                                                                    n.6 per effetto di una legittima atti-
                                                                                    vità dell'amministrazione.
                                                                                    L'Azienda non si limitò a segnalare
                  Foto 2 - Il tracciato della Casilina prima del 1930               il nuovo percorso, ma volendo tra-

                                                                                    sferire a norma di legge il tratto de-
                                                                                    classificato all'ente subentrante
                                                                                    notificò al comune di Ceprano, ed
                                                                                    è quello che più interessa ai fini
                                                                                    della causa, l'avvenuta sistema-
                                                                                    zione della strada n.6 e la volontà
                                                                                    di regolare diversamente i rapporti
                                                                                    esistenti: con lettera 22 agosto
                                                                                    1930 avvertì il Comune che era
                                                                                    necessario delimitare la rispettiva
                                                                                    competenza relativa ai due tratti
                                                                                    stradali.
                                                                                    Il giorno 26 agosto 1930 due fun-
                                                                                    zionari, rappresentanti l'Azienda e
                                                                                    il Comune, effettuarono la ricogni-
                                                                                    zione del vecchio e del nuovo trac-
                                                                                    ciato e riconobbero, in accordo,
                                                                                    che il vecchio tracciato che attra-
                                                                                    versava l'abitato di Ceprano rive-
                   Foto 3 - Il tracciato della Casilina dopo il 1930                stiva carattere di tronco urbano e

       Il nuovo tracciato, eliminando l'at-   zione»  la costruzione  di un breve  quindi doveva essere assegnato al
       traversamento dell'abitato di Ce-      tratto di strada che abbreviava il  Comune.
       prano e del ponte, non costituiva  percorso, evitando un tracciato pe-       Si legge nel verbale in pari data
       di certo una variante nell'anda-       ricoloso, non più rispondente alle  che l'A.A.S.S. consegnò al co-
       mento generale della strada n.6.  moderne esigenze del traffico e  mune di Ceprano, che di fatto
       Non era quindi richiesta una spe-      l'attraversamento di un ponte sog-    prese in consegna, a tutti gli effetti,
       ciale pronuncia amministrativa per  getto a limitazioni di carico.           il tratto della strada statale Casilina
       rettificare, in corrispondenza di  La facoltà di sistemare le strade  n.6, nelle condizioni di fatto in cui
       Ceprano, il percorso della Casi-       statali senza che occorresse un  si trovava, compreso il ponte in
       lina; ma rientrava nella ordinaria  decreto reale e tanto meno un  ferro sul fiume Liri, sulla quale vi-
       funzione dell'Azienda la sostitu-      provvedimento legislativo, non in-    geva da molti anni la limitazione di
       zione del nuovo al vecchio tronco  contrava altro limite se non quello
       stradale; nè usciva dal concetto  delle «variazioni nell'andamento                      Continua alla
       tecnico e giuridico di «sistema-       generale». Neppure la costruzione             pagina successiva
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14