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Vita Ciociara
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Ceprano, il ponte di ferro del 1870
di Aldo Cagnacci
Dopo il crollo, una vicenda giudiziaria definisce le responsabilità
Ricordate la storia del ponte in
ferro fatto costruire da Pio IX in
Ceprano ed inaugurato il 4 set-
tembre 1870, pochi giorni prima
dell’invasione dello Stato Pontifi-
cio? E di come crollò nel 1932
sotto un carico eccessivo, cau-
sando tre morti e tre feriti? E ricor-
date cosa resta di quel ponte?
Una vicenda finita sulla stampa
nazionale, con ampia risonanza su
“La Domenica del Corriere”; l’arti-
colo apparso su “Il Messaggero”
due giorni dopo l’incidente, termi-
nava con la frase: “Le indagini dei
tecnici e dell’autorità giudiziaria
stabiliranno le ulteriori responsabi-
lità”.
Ma come andò a finire la vicenda
giudiziaria? Foto 1- Il ponte in ferro del 1870 - foto da "Immaginando Ceprano"
Prima di entrare in questi meriti, proseguiva nella direzione di Na-
giova ricordare che nel 1933 il Le prime indagini necessarie per poli sorpassando il fiume Liri me-
ponte fu ricostruito nello stesso valutare il fondamento dell’appello diante un ponte che nel marzo
luogo, con una snella struttura ad furono eseguite in ordine all’identi- 1932 era ancora quello costruito
arco unico in calcestruzzo armato; ficazione dell'Ente che aveva l'ob- dallo Stato Pontificio. Con la co-
ricordiamo anche che nel 1930 era bligo della manutenzione della struzione, ultimata nell'agosto
stata costruita la Variante Casilina strada e del ponte che in essa si 1930, di un nuovo tronco stradale
con il secondo ponte sul Liri, so- inseriva ed il conseguente obbligo e di altro ponte all'esterno di Ce-
prattutto per superare l’espresso di apporre i cartelli di divieto e se- prano, l'A.A.S.S. disimpegnò la
divieto di transito sopra il ponte in gnalazione. strada statale n.6 dall'attraversa-
ferro per i carichi superiori ai 40 Premesso che le strade alla cui mento dell'abitato e del ponte di
quintali. manutenzione provvedeva ferro e agli innesti fu segnalato il
Limitazione di carico e segnaletica l'A.A.S.S. erano quelle iscritte nel- nuovo percorso mediante cartelli
di una strada alternativa al ponte l'elenco delle strade statali an- che tagliavano fuori dalla strada
in ferro erano segnalati? A quale nesse alla legge istitutiva n.6 il vecchio tronco stradale al
Ente spettava il compito della ma- dell'Azienda, fra le quali la strada quale apparteneva il ponte di ferro.
nutenzione e di imporre divieti ed n.6 «Via Casilina», la corte rilevò Per effetto di questa variante il
avvisi agli autisti? che le planimetrie esibite dalle vecchio tronco eliminato dalla sta-
Una sentenza della Corte di Ap- parti e le concordi ammissioni tale n.6 e sostituito, risultava legit-
pello di Roma in data 30 aprile avevano fornito elementi sufficienti timamente declassificato. Il nuovo
1936, che coinvolse il Comune di per l’esatta conoscenza della lo- tronco, sistemato all'esterno, ma
Ceprano, Ballinari, l’autista del- calità e di tutte le circostanze della sempre in corrispondenza dell'abi-
l’automezzo morto nell’incidente, e controversia. tato di Ceprano, costituiva l'unico
l’Azienda Autonoma Statale della percorso sul quale l'A.A.S.S.
Strada (A.A.S.S.), ha messo un La vecchia Casilina, dopo avere aveva competenza per la manu-
punto fermo sulle responsabilità. attraversato l'abitato di Ceprano, tenzione.