Page 17 - Febbraio-2022
P. 17

Vita Ciociara                                                 pagina  17


       giovani.
       Per giovani dunque non si intende
       dal punto di vista sociale, solo co-
       loro che sono nati in uno stesso
       anno, bensì,come afferma Karl
       Mannheim, giovani sono coloro
       che sono legati da un legame di
       generazione, che si realizza
       quando “contenuti sociali e spiri-
       tuali reali costituiscono nel campo
       del dissolto e del nuovo in divenire
       un’unione reale fra individui che si
       trovano nella stessa collocazione
       di generazione”.
       Ulteriore tema di discussione è
       quello dell’esistenza o meno di
       una cultura (o sub-cultura) giova-     lisi è il concetto di religione. In que-  È a quest’ultime che fa riferimento
       nile, in contrapposizione o in com-    sto caso la cornice teorica di riferi-  il concetto di «religiosità», come
       penetrazione con quella adulta. Il     mento coinvolge il dibattito  proposto da Georg Simmel. Per il
       dilatarsi nel tempo dell’età giova-    scientifico sulle trasformazioni ra- sociologo berlinese ogni individuo
       nile, ha comportato non solamente      pide e profonde che negli ultimi  nel corso della sua vita è attratto
       un ampliamento della quantità di       anni hanno segnato il campo reli-     spontaneamente dai significati
       individui appartenenti a questa fa-    gioso. Partendo dalla ormai clas- simbolici provenienti dalla sfera re-
       scia demografica, ma anche una         sica, quanto superata, teoria della  ligiosa. Così come ognuno di noi
       differenziazione qualitativa sotto il   secolarizzazione, che aveva pro-     nel corso della sua vita è spinto
       punto di vista culturale. Se a ca-     nosticato l’estinzione della reli-    istintivamente a provare senti-
       vallo degli anni Settanta questa       gione nelle società evolute, si è  menti di eros o viene attratto da
       differenza ha raggiunto il suo cul-    passati allo studio sui nuovi ele-    mondi diversi come la musica, le
       mine, oggi da un lato alcuni autori    menti che caratterizzano il pae-      arti, lo sport, allo stesso modo, in
       tendono a porre l’accento su una       saggio religioso contemporaneo:  quanto esseri umani dotati di ra-
       crescente compenetrazione tra i        individualismo delle credenze [Al-    ziocinio, prima o poi ci poniamo in
       vari stili di vita, i modi di pensare e   dridge 2000], frutto della libertà di  relazione con il mondo misterioso
       gli atteggiamenti degli adulti con     scelta del soggetto, e pluralismo  dell’aldilà. Da una parte dunque vi
       quelli dei giovani, con la conse-      delle forme del credere [Giordan et  è il lato personale, soggettivo degli
       guente dissoluzione della cultura      al. 2006]. Il primo è un effetto della  individui e il loro modo di rappor-
       giovanile, con un progressivo alli-    complessità sociale, nella quale  tarsi al sacro, in quanto dotati di
       neamento di entrambi gli stili di      non esiste più un centro unico ge-    una ‘predisposizione emozionale’;
       vita. Dall’altro lato vi sono autori   neratore di valori e ideali condivisi,  dall’altra vi è l’istituzione religiosa,
       che parlano di una frattura im-        ma una cultura fatta di frammenti;  che percepisce questa tensione, e
       mensa che si è aperta fra le gene-     ciò tuttavia non comporta un inde-    crea contenuti concettuali che
       razioni, dovuta all’ammontare del      bolimento delle categorie valoriali  compongono le dottrine delle
       reddito a disposizione dei giovani,    dei più giovani, è semplicemente  chiese. La Befindlichkeit (religio-
       e alla loro sempre crescente pa-       “un’evoluzione delle società occi-    sità) pertanto, è la condizione na-
       dronanza nell’utilizzo delle nuove     dentali che va nella direzione di un  turale nella quale si trova
       tecnologie. In media stat virtus, uti-  rafforzamento dell’individualismo e  l’individuo, un’apertura dell’anima
       lizzando il detto romano, credo si     della razionalizzazione dei valori”  per l’incontro con qualcosa di sco-
       possa pacificamente abbracciare        [Boudon 2002, 25].                    nosciuto, misterioso. La religione è
       l’analisi di Alessandro Cavalli, il    Si assiste dunque alla divisione dei  invece la forma culturale che
       quale ammette candidamente che         fenomeni religiosi in due modelli:  nasce dal continuo interagire di
       ad oggi non vi è alcun segnale di      quello delle rappresentazioni pro- una pluralità di persone ed è la
       conflitti generazionali, anzi in al-   poste dalle istituzioni religiose, e  prima a implicare la nascita della
       cuni casi i giovani si schierano in    quello delle forme private delle vi-  seconda
       difesa dello status quo esistente.     sioni del mondo derivate dalle
       Il secondo aspetto oggetto di ana-     strutture di personalità.
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22